Coldiretti Donne Impresa
Il Coordinamento per l’imprenditoria femminile

Al coordinamento per l’Imprenditoria Femminile regionale, aderiscono le donne socie della Coldiretti ed
è costituito in base all’art. 12 dello Statuto della Coldiretti.
Le aderenti nominano una Responsabile e due Vice che entrano a far parte degli organi dirigenti della Coldiretti, nominano anche tra le sue componenti una rappresentante effettiva ed una supplente che entrano a far parte del coordinamento nazionale ,  indicano inoltre una coordinatrice.
Il Coordinamento per l’imprenditoria femminile dura in carica 4 anni , promuove lo sviluppo delle attività delle donne in agricoltura e nel mondo rurale, individua, organizza e coordina le attività e le iniziative del territorio ed istituisce il Forum ( momento di partecipazione collettiva delle socie nel territorio ).

Sue finalità
  • Promuove lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale
  • Realizza attività culturale e di comunicazione verso i consumatori e la società
  • Elabora indicazioni e proposte in materia di politiche sociali per il mondo rurale
  • Rappresenta la Coldiretti nelle istituzioni della parità
  • Promuove la partecipazione femminile all’azione sindacale anche attraverso programmi di formazione
  • Partecipa alla realizzazione del Progetto di Educazione alla Campagna Amica – Fattorie Didattiche e dello Sportello per l’imprenditoria femminile VerdImpresa.

Suoi Compiti

A livello territoriale il Coordinamento si struttura in livello Provinciale o Interprovinciale , livello Regionale e livello Nazionale.
Il Coordinamento Regionale svolge funzioni di coordinamento dell’attività dei coordinamenti provinciali tra essi ed il coordinamento nazionale; realizza altresì una attività di monitoraggio delle esperienze imprenditoriali e sociali sviluppate sul territorio.

Ruolo della Responsabile

La responsabile cura il perseguimento delle finalità del regolamento,è responsabile delle attività e del lavoro del coordinamento di cui convoca e presiede le riunioni, propone al coordinamento le linee e gli indirizzi del programma di lavoro annuale.

Ruolo della coordinatrice

La coordinatrice è una funzionaria designata dagli organi preposti della Federazione e fa parte del Coordinamento con voto consultivo. Coordina le attività del coordinamento e cura l’attuazione del programma annuale di lavoro.

Presenza Istituzioni

Il coordinamento fa parte delle Commissioni di parità a livello regionale e degli organismi per le politiche femminili dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso le C.C.I.A.A. delle varie province.

DONNE IMPRESA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Responsabile Regionale: