Coldiretti Pensionati
La Federpensionati Coldiretti, Organizzazione di categoria che aderisce alla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, si propone di rappresentare presso le istituzioni locali i pensionati coltivatori diretti, delle Federazioni Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

L’associazione svolge regolarmente sul territorio attività di informazione, aggiornamento e divulgazione in materia di pensioni del comparto agricolo.
Inoltre organizza attività ricreative e culturali a favore degli anziani.

Gli obiettivi statutari di Federpensionati sono molto ampi e comprendono, oltre a quelle citate, attività di studio e documentazione, proposta legislativa e regolamentare in materia di previdenza e assistenza sociale, la tutela sindacale degli interessi delle categorie aderenti al fine di attere per essi il pieno riconoscimento dei diritti, la collaborazione con altri enti o associazioni aventi scopi affini.
A tale proposito in questi ultimi anni è stata intensa l’attività in seno al CAPLA (Coordinamento Associazioni Pensionati Lavoro Autonomo) al fine di rendere pienamente operativa la Legge Regionale 10/98 (Norme in materia di tutela della salute e di promozione sociale delle persone anziane, nonché modifiche all’articolo 15 della legge regionale 37/1995 in materia di procedure per interventi sanitari e socio-assistenziali).

Presidente: Sergio Cozzarini
Vice Presidente: Ennio Blasizza