Da sempre Coldiretti ha fornito ai soci un supporto in ambito di fiscalità. Tale azione si è tradizionalmente dispiegata sia in termini di attività sindacale che di informazione, consulenza e prestazione di servizi contabili e amministrativi ai soci.
Da questo punto di vista è innegabile l’importanza dell’”Area Fiscale” dell’organizzazione professionale per poter determinare una corretta valutazione della redditività aziendale.

Con la riforma dell’amministrazione finanziaria iniziata nel 1991 si è pervenuti ad una progressiva dismissione della gestione diretta dei servizi pubblici da parte dello stato e al conseguente trasferimento di funzioni e competenze a strutture private, seppure con funzioni a valenza pubblicistica. In questo contesto il “servizio fiscale”, nell’ambito della società di servizi Impresa Verde, assume ulteriore importanza quale interfaccia tra l’impresa e l’amministrazione statale per il tramite dei Centri di Assistenza Fiscale.

Più di recente la “legge di orientamento” ha aperto nuovi spazi ed opportunità alle aziende agricole più innovative e tecnicamente avanzate. Ma nel contempo ha reso ancora più complesso il quadro normativo (per certi aspetti non ancora chiarito) e impegnativo il ruolo di quanti sono chiamati a dare risposte sicure, rapide e chiare agli imprenditori. In questo scenario in continua evoluzione se l’obiettivo di Impresa Verde, nel settore della fiscalità così come nelle altre aree di attività, è quello di raggiungere uno standard elevato nei servizi erogati, l’Organizzazione Professionale è sempre tesa alla tutela dell’impresa agricola e dell’imprenditore.