Federazione Regionale Coldiretti Friuli Venezia Giulia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Coldiretti ha da sempre promosso, sostenuto e guidato idee e progetti di ricerca nell’agroalimentare in collaborazione con i maggiori Enti ed Istituti pubblici e privati operanti a livello regionale nazionale ed internazionale.
Per continuare su questa strada è utile avere ben chiari gli obiettivi e i risultati attesi per ogni comparto e sottocomparto produttivo e settori d’interesse. 

Per Coldiretti gli obiettivi prioritari sono l’efficienza economica e gestionale delle aziende unita alla sostenibilità ambientale delle coltivazioni e degli allevamenti e dall’altro la tutela del consumatore. 

Le modalità di trasferimento dei contenuti sono portate avanti attraverso mirate azioni divulgativo-formative e di sensibilizzazione dirette agli imprenditori agricoli singoli ed associati (incontri, riunioni, convegni, ecc.), corretta e trasparente informazione alimentare, studi di filiera, interventi per la tutela e la valorizzazione dell’agroecosistema agrario, il miglioramento della qualità degli alimenti e la certificazione dei prodotti tipici locali. 

Se le azioni intraprese saranno efficaci ed efficienti non mancheranno i risultati e cioè lo sviluppo di un modello di agricoltura fortemente legato ed integrato con il tessuto sociale e produttivo territoriale, reattivo ai rapidi cambiamenti di politica agricola ed in grado di produrre non solo beni ma anche servizi per il bene dell’intera collettività.