L’Area Sindacale della Coldiretti Friuli Venezia Giulia svolge azione di supporto agli Organi istituzionali della Federazione nelle funzioni di rappresentanza delle imprese agricole nei rapporti con le Istituzioni (Regione, ERSA ed altri Enti regionali, Amministrazione periferica dello Stato, Università e Centri di ricerca, ecc.) e gli organismi collegati al settore agricolo (Associazione Allevatori, APROLACA, Consorzio Agrario, Consorzi di bonifica, CEFAP, ecc.).

Si occupa, in particolare, delle politiche agricole ed agroalimentari finalizzate alla nascita e allo sviluppo delle imprese contribuendo alla definizione delle politiche di settore.

Cura i rapporti con le altre organizzazioni di categoria del comparto agricolo e di quelli extragricoli, della cooperazione e con le organizzazioni sindacali, in particolare per quanto riguarda le problematiche del lavoro, con le associazioni ambientaliste e dei consumatori.