EPACA (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è un soggetto di diritto privato che, nei confronti di tutti i cittadini, svolge un servizio di pubblica utilità riconosciuto e sostenuto dal Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale. (D.M. 12.03.54 e succ. mod.).

Ha una lunga tradizione di tutela sindacale e di assistenza previdenziale che in passato - quando non esistevano altre forme di previdenza sociale - lo ha visto protagonista nella nascita delle casse mutue.

Oggi EPACA, in accordo con lo statuto della Federazione che individua tra gli obiettivi la “tutela di persone e imprese e l’organizzazione di rappresentanza di persone e imprese”, fornisce un servizio professionale di assistenza e consulenza per tutte le pratiche finalizzate a conseguire prestazioni pensionistiche e sociali in genere e garantisce la tutela legale e medico legale per il riconoscimento delle invalidità e degli infortuni.

Grazie ad una moderna rete telematica, EPACA è in grado di dialogare con tutti gli Enti: INPS, INAIL, INPDAP, ENTI LOCALI, garantendo risposte estremamente veloci e riducendo notevolmente i tempi di definizione delle pratiche.
Inoltre è presente in modo capillare su tutto il territorio regionale.

Operando in stretta collaborazione con il CAF COLDIRETTI, assicura un servizio qualificato, rapido e puntuale per le certificazioni RED (redditi diversi dalle pensioni) e ISEE (Indicatori Situazione Economica Equivalente) richiesti per ottenere prestazioni sociali agevolate o condizioni di miglior favore nell’ambito di procedure concorsuali.

L’attività del Patronato non presuppone alcun vincolo di appartenenza, da parte degli utenti del servizio, all’Organizzazione Promotrice e si configura quindi come un sistema di servizi alla “persona” piuttosto che a favore dell’impresa.