Il Tavolo Verde della Regione Friuli Venezia Giulia è stato istituito con decreto dell’Assessore alle risorse agricole, naturali, forestali e montagna del 19 aprile 2004, in applicazione dell’art. 8 della Legge regionale 24.3.2004 n. 8, che prevede la costituzione di un organismo permanente di concertazione per la definizione delle politiche del settore agricolo.

Di tale organismo fanno parte l’Assessore regionale alle risorse agricole, naturali, forestali e montagna  o un suo delegato, con funzioni di presidente, il Direttore centrale o un suo delegato, un rappresentante per ognuna delle quattro organizzazioni professionali maggiormente rappresentative e il Direttore generale dell’ERSA o un suo delegato.

In relazione alla trattazione di temi specifici e settoriali, la composizione del Tavolo Verde viene integrata di volta in volta con la partecipazione delle rappresentanze degli organismi interessati, che sono individuati dal Presidente.

Il Tavolo Verde era stato costituito per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, anche se con una diversa composizione, con delibera della Giunta Regionale del 29 dicembre 1997.